Termini e Condizioni

  1. Art. 1 - Introduzione
    • 1.1 - Tascout è un progetto che nasce come community dedicata ai giovani calciatori. Inviando un’immagine e/o un video, realizzati anche tramite smartphone, tutti avranno la possibilità di essere visti dagli iscritti al sito, condividendo la comune passione per lo sport più diffuso e praticato al mondo. Oggi Tascout è una piattaforma che mette in contatto giovani calciatori, osservatori ed appassionati; inoltre offre un innovativo strumento di organizzazione societaria.
    • 1.2 - Tascout.com è attualmente disponibile sul web all’indirizzo https://www.tascout.com, e comprende una piattaforma online interattiva chiamata 'Tascout', necessaria per socializzare e crescere in ambito calcistico, oltre a dare ai propri iscritti una concreta possibilità di essere notati.
  2. Art.2 - Il rapporto contrattuale
    • 2.1 - L'uso del sito web (di seguito: il 'sito') e di qualsiasi prodotto, canale, software e servizio connesso che venga fornito all'utente sul, o dal, o tramite il sito da parte di Tascout (prodotti e servizi complessivamente denominati: il 'servizio'), è soggetto ai termini di un contratto giuridicamente vincolante tra l'utente e IES Italia S.r.l., società proprietaria del sito, con sede legale a Milano, in via Luigi Canonica 29.
    • 2.2 - Il contratto tra l'utente e IES Italia S.r.l. è costituito da (a) i termini e le condizioni di utilizzo indicati nel presente documento e (b) la Privacy Policy di Tascout, complessivamente definiti i 'termini'.
    • 2.3 - I termini costituiscono un accordo giuridicamente vincolante tra IES Italia.S.r.l. e l'utente in relazione all'uso del servizio da parte di quest'ultimo, e si applicano a tutti gli utenti del servizio, compresi quelli che inseriscono contenuti.
    • 2.4 - I 'contenuti' comprendono elementi di testo, software, script, elementi grafici, foto, contenuti sonori, musicali, video, combinazioni audiovisive, funzionalità interattive e altro materiale visualizzabile o inseribile nel servizio da parte dell’utente, a condizione che si tratti di materiale non lesivo della personalità e dell’immagine dell’interessato o degli interessati.
    • 2.5 – I termini si applicano all’utilizzo di Tascout da parte dell'utente, nonché a qualsiasi servizio o contenuto reso disponibile tramite Tascout. Si invitano gli utenti a leggere attentamente i presenti termini e ad accertarsi di averne compreso il contenuto prima di utilizzare il sito ed i servizi connessi, poiché i presenti termini possono incidere sui diritti e comportare responsabilità a carico dell’utente.
  3. Art. 3 - Accettazione dei termini
    • 3.1 - Prima di poter accedere a, ed utilizzare, Tascout, l'utente dovrà accettare i presenti termini: la mancata accettazione dei presenti termini impedisce dunque all’utente l’accesso al servizio.
    • 3.2 - Il sito è indirizzato principalmente ad utenti minori di età; qualora si tratti di minori con un’età inferiore a 14 anni, la creazione dell’account su Tascout secondo le modalità indicate nel successivo articolo 4 dovrà essere effettuata per il tramite di uno dei genitori o del tutore, i quali agiranno in proprio e nell’interesse del minore e saranno, conseguentemente, parti del presente accordo e destinatari delle norme contenute nel medesimo. Si considera sufficiente il consenso di un solo genitore, ma è importante che l’altro genitore risulti informato in merito al trattamento dei dati personali del minore: pertanto, in fase di registrazione a Tascout, il genitore che sta iscrivendo il minore (a) dovrà confermare che anche l’altro genitore è al corrente dell’iscrizione che sta provvedendo a fare e (b) dovrà prendere visione del vademecum predisposto da Tascout circa le sue responsabilità e le possibili conseguenze negative sui minori connesse alla navigazione online non protetta e sicura. In virtù di tale ruolo rivestito, il genitore/tutore dovrà fornire, al momento della creazione dell’account per il minore, i propri dati identificativi, il proprio numero telefonico per l’autenticazione via sms, e un proprio indirizzo e-mail al quale verrà inviata, all’esito della procedura di iscrizione, la conferma con un link di attivazione del profilo.
    • 3.3 – Il minore con un’età superiore a 14 anni o il genitore/tutore in caso di minore con un’età inferiore a 14 anni dovrà accettare i presenti termini e le condizioni di utilizzo, nonché la Privacy Policy di Tascout, al momento della creazione dell’account del minore su Tascout, secondo le modalità indicate nel successivo articolo 4. Se l’utente non intende essere vincolato dai presenti termini non potrà accedere, registrarsi od utilizzare il sito e il servizio.
    • 3.4 - Non potranno utilizzare il servizio ed accettare i presenti termini: (a) gli utenti minori con un’età inferiore a 14 anni che non effettuino l’iscrizione per il tramite di uno dei genitori o del tutore; e (b) i soggetti ai quali sia vietato o in altro modo legalmente inibito di utilizzare o ricevere il servizio ai sensi della legge italiana nonché delle leggi del paese in cui risiedono o da cui accedano al servizio. Il soggetto che dovesse iscriversi al servizio in violazione dei presenti termini verrà immediatamente cancellato dal gestore del sito non appena quest’ultimo avrà evidenza del comportamento in violazione.
    • 3.5 - Quando un genitore/tutore crea l’account e, in tal modo, fornisce il proprio consenso alla registrazione al sito dei propri figli e/o dei minori con un’età inferiore a 14 anni sottoposti alla sua tutela, presta il proprio consenso ad essere vincolato dai presenti termini rispetto all’utilizzo del servizio da parte dei propri figli e/o dei minori sottoposti alla sua tutela, secondo le modalità indicate dai successivi articoli 4 e 6; ed aderisce alle condizioni di utilizzo ed alla Privacy Policy di Tascout relativamente ai dati propri e del minore da lui/lei forniti al momento della creazione dell’account per quest’ultimo.
    • 3.6 - Ulteriori termini e condizioni potrebbero essere applicati in relazione a particolari servizi o attività offerti attraverso il sito. In tali circostanze, sarà cura di Tascout pubblicare tali termini e condizioni in riferimento alla specifica attività o allo specifico servizio offerti. Tali termini e condizioni aggiuntive sono da intendersi in aggiunta ai presenti termini. In caso di discrepanze, i termini e le condizioni aggiuntive prevarranno sui presenti termini esclusivamente nell’ambito o delle specifiche attività o dello specifico servizio offerti.
  4. Art. 4 - Condizioni e limitazioni generali all'utilizzo
    • 4.1 - Con il presente accordo IES Italia S.r.l. autorizza l’utente con un’età superiore a 14 anni o l’utente con un’età inferiore a 14 anni, il cui genitore/tutore abbia completato la procedura di creazione dell’account, ad accedere e ad utilizzare il sito ed il servizio alle seguenti condizioni, di cui l’utente con un’età superiore a 14 anni o il genitore/tutore, in caso di minore con un’età inferiore a 14 anni, dichiara di aver preso visione e che vengono dallo stesso integralmente accettate, anche in nome e per conto del minore sottoposto alla sua tutela. L’eventuale mancato rispetto anche di una soltanto delle presenti condizioni di accesso ed utilizzo del sito e del servizio costituirà violazione dei presenti termini e potrà implicare una responsabilità diretta del soggetto che ha provveduto a completare la procedura di iscrizione al sito.
    • 4.2 - L’utente con un’età superiore a 14 anni o il genitore/tutore dell’utente minore con un’età inferiore a 14 anni dichiara di aver conosciuto, compreso ed integralmente accettato i termini e le condizioni di accesso e di utilizzo del servizio di seguito riportate.
    • 4.3 - L’utente con un’età superiore a 14 anni o il genitore/tutore dell’utente minore con un’età inferiore a 14 anni dichiara, sotto la propria responsabilità, di impegnarsi a conformarsi a tutte le disposizioni dei presenti termini, nonché alle linee guida di comportamento della community di Tascout, per tutta la durata dell’accesso al sito e dell'utilizzo del servizio. In particolare, il genitore/tutore dell’utente minore con un’età inferiore a 14 anni (a) dovrà prendere visione del vademecum predisposto da Tascout, al fine di comprendere il livello di educazione del minore in merito all’utilizzo della piattaforma Tascout, come indicato al precedente articolo 3.2, (b) in fase di registrazione a Tascout, potrà selezionare 'a blocchi' le attività che potranno essere svolte online dal minore (e.g., acconsentire alla pubblicazione di foto e aggiornamenti di stato senza geolocalizzazione / non acconsentire alla pubblicazione di foto e aggiornamenti di stato con geolocalizzazione / non acconsentire alla pubblicazione di video / acconsentire alla visibilità e condivisione dei post solo con utenti amici, etc.), e (c) avrà la possibilità di monitorare l’attività online e l’elenco delle amicizie online del minore attraverso la ricezione di avvisi tramite e-mail da parte di Tascout (con cadenza periodica, settimanale o mensile, a seconda delle preferenze dallo stesso indicate).
    • 4.4 - Tascout è oggetto di innovazione continua in modo tale da fornire la miglior esperienza possibile ai suoi utenti. L'utente riconosce ed accetta che la forma e la natura del servizio che Tascout fornisce possa cambiare di volta in volta. Eventuali modifiche e/o cambiamenti verranno debitamente comunicati all’utente.
    • 4.5 - L’utente con un’età superiore a 14 anni, o il genitore/tutore dell’utente minore con un’età inferiore a 14 anni accetta di essere esclusivamente responsabile per qualsiasi violazione posta in essere dallo stesso o dal minore sottoposto alla propria tutela in relazione alle obbligazioni contenute nei presenti termini e per le conseguenze di tali violazioni, esonerando IES Italia S.r.l. e l’eventuale gestore del sito da ogni responsabilità nei suoi confronti e/o di terzi.
  5. Art. 5 - Modifiche dei termini
    • 5.1 - Tascout potrà effettuare periodicamente modifiche ai presenti termini, per esempio in caso di modifiche a livello legislativo o normativo o delle funzioni offerte attraverso il servizio. Di conseguenza, si consiglia agli utenti di controllare periodicamente i presenti termini per verificare eventuali modifiche. In caso di mancata accettazione dei termini modificati, è necessario interrompere l'uso del servizio. Nel caso in cui si continui ad usare il servizio successivamente alla pubblicazione dei termini modificati, tale uso costituirà accettazione implicita dei medesimi.
  6. Art. 6 - Modalità di accesso al sito e creazione dell'account
    • 6.1 - Tascout è principalmente indirizzato a soggetti minori di età, che dovranno seguire una particolare procedura prima di poter accedere al sito, anche secondo le modalità indicate al successivo articolo 7.
    • 6.2 - Per accedere alle pagine del sito e per utilizzare le funzionalità offerte è necessario che l'utente disponga di una connessione Internet e di un browser.
    • 6.3 - Per poter accedere al sito e ai servizi offerti all’interno del medesimo è necessario creare un account personale. Al momento della creazione dell'account, secondo le modalità e nel rispetto delle condizioni di cui agli articoli 3.2, 4 e 7, all’utente con un’età superiore a 14 anni o al genitore/tutore dell’utente minore con un’età inferiore a 14 anni sarà richiesto di indicare i propri dati personali, un numero telefonico per l’autenticazione via sms, un indirizzo e-mail (al quale verrà inviata la conferma dell’attivazione del profilo), nonché di creare una password. È importante mantenere la password dell'account creato segreta e riservata, onde evitare l’accesso al medesimo da parte di soggetti non autorizzati.
    • 6.4 - L’utente è tenuto a inviare tempestiva notifica in merito a qualsiasi modifica di qualsiasi dato precedentemente fornito a Tascout, aggiornando i propri dati nella pagina personale del proprio account alla voce impostazioni.
    • 6.5 - L’account è ad uso esclusivo e personale dell’utente con un’età superiore a 14 anni o del minore con un’età inferiore a 14 anni, il cui genitore/tutore accetta di essere l’unico soggetto responsabile (sia nei confronti di IES Italia S.r.l. che nei confronti di terzi) per ogni attività che venga posta in essere tramite l’account. Si invita l’utente a non condividere i dati personali e le impostazioni del proprio account con terzi, poiché l'utente è ritenuto responsabile per qualsiasi attività svolta con la propria password o account, a sua insaputa o meno.
    • 6.6 - Creando un account, l'utente si impegna a mantenere riservati i propri dati di accesso. In caso di dubbi in merito ai propri dati di accesso o laddove l’utente venga a conoscenza di uso improprio dei medesimi o di violazioni della sicurezza nell’utilizzo del proprio account, dovrà darne tempestivamente comunicazione al gestore del sito a mezzo di e-mail.
    • 6.7 - Tascout ha predisposto numerose misure per consentire ai minori di accedere ed utilizzare il sito in piena sicurezza. Per assicurare che tali misure protettive siano efficaci, ai sensi degli articoli 3.2, 4 e 7, si invita, soprattutto con riferimento a minori con un’età inferiore a 14 anni, il genitore/tutore a non permettere in nessun modo ai propri figli e/o ai minori sottoposti alla sua tutela di creare autonomamente il proprio account, ma a procedere personalmente alla creazione del medesimo, monitorando, successivamente, l’utilizzo che il minore effettua del servizio; sebbene, infatti, l’account creato dal genitore/tutore sia nell’interesse dei propri figli e/o dei minori sottoposti alla sua tutela, saranno loro stessi in qualità di maggiori di età ad essere personalmente vincolati dai presenti termini, nonché responsabili di loro eventuali violazioni da parte dei minori. L’utente non potrà trasferire il proprio account a terzi, né potrà consentire a terzi (ad eccezione dei propri genitori o del tutore) di accedere al proprio account personale.
  7. Art. 7 - Tutela dei minori
    • 7.1 - L’utente minore con un’età inferiore a 14 anni potrà registrarsi ed utilizzare Tascout solo dopo che il genitore/tutore abbia completato la procedura di iscrizione ai sensi degli articoli 3 e 4; in ogni caso, prima di accedere al servizio, il genitore/tutore dovrà consultare i presenti termini insieme al minore per accertarsi che il minore li abbia pienamente compresi. I genitori o tutori dell’utente minore con un’età inferiore a 14 anni possono revocare il loro consenso all’utilizzo del sito in qualsiasi momento, con conseguente impossibilità di accesso del minore al proprio account. La creazione dell’account da parte del genitore/tutore secondo le modalità individuate nei presenti termini e seguendo la procedura di iscrizione rinvenibile sul sito sarà indice dell’avvenuta manifestazione del consenso alla registrazione ed all’utilizzo del sito da parte del minore.
    • 7.2 - Al momento della creazione di un account, il genitore/tutore di un minore con un’età inferiore a 14 anni dovranno fornire i propri dati identificativi, il proprio numero telefonico per l’autenticazione via sms, il proprio indirizzo e-mail, nonché accettare i presenti termini in proprio e per conto dell'utente minore, confermando che l'utente ha il permesso di accedere a, e di utilizzare, il sito ed il servizio.
    • 7.3 - All’utente minore con un’età inferiore a 14 anni non sarà consentito accedere o utilizzare il proprio account ed il servizio finché la procedura di registrazione non sarà completata dal rispettivo genitore/tutore. Il mancato rilascio del consenso da parte del genitore/tutore precluderà al minore la creazione e l’utilizzo dell’account e del servizio offerto dal sito.
    • 7.4 - L’utente con un’età superiore a 14 anni potrà registrarsi ed utilizzare Tascout solo dopo aver completato la procedura di iscrizione; in ogni caso, prima di accedere al servizio, dovrà consultare i presenti termini al fine di accertarsi di averli pienamente compresi. L’utente con un’età superiore a 14 anni può revocare il consenso all’utilizzo del sito in qualsiasi momento, con conseguente impossibilità di accesso al proprio account. La creazione dell’account da parte dell’utente con un’età superiore a 14 anni secondo le modalità individuate nei presenti termini e seguendo la procedura di iscrizione rinvenibile sul sito sarà indice dell’avvenuta manifestazione del consenso alla registrazione ed all’utilizzo del sito.
    • 7.5 - Al momento della creazione di un account, l’utente con un’età superiore a 14 anni dovrà fornire i propri dati identificativi, il proprio numero telefonico per l’autenticazione via sms, il proprio indirizzo e-mail, nonché accettare i presenti termini.
    • 7.6 - All’utente con un’età superiore a 14 anni non sarà consentito accedere o utilizzare il proprio account ed il servizio finché la procedura di registrazione non sarà completata. In caso di mancato rilascio del consenso, l’utente con un’età superiore a 14 anni non avrà la possibilità di creare e utilizzare l’account e il servizio offerto dal sito.
  8. Art. 8 - Dati personali
    • 8.1 - Si raccomanda all’utente con un’età superiore a 14 anni o al genitore/tutore del minore con un’età inferiore a 14 anni di prestare attenzione a non rivelare dati personali (il cognome, la data di nascita, il luogo di residenza, etc.), ivi compresi i recapiti telefonici, e dati sensibili (dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale) durante l’utilizzo del sito e delle funzionalità del medesimo. Per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali forniti dall’utente si rinvia alla Privacy Policy di Tascout.
  9. Art. 9 - Account inattivi
    • 9.1 - Il gestore del sito si riserva il diritto di non permettere l'accesso dell’utente al sito ed al servizio offerto, cancellando il relativo account e qualsiasi informazione personale ivi contenuta, comprese quelle generate dall'utente, in caso di assenza di attività sull’account da parte dell'utente per una durata di più di sei (6) mesi consecutivi.
  10. Art. 10 - Contenuti forniti dall’utente ed attività dell’utente sul sito
    • 10.1 - Qualsiasi informazione materiale e contenuto che l’utente pubblichi, aggiunga o altrimenti inoltri al sito sarà soggetto ai presenti termini, ai quali l’utente dovrà attenersi nella propria attività di pubblicazione e inoltro.
    • 10.2 - Ogni titolare di un account potrà inserire contenuti. Tascout non garantisce alcuna riservatezza con riferimento ai contenuti inseriti.
    • 10.3 - L'utente è l'unico responsabile dei propri contenuti e delle conseguenze del loro caricamento online o pubblicazione. Tascout non avalla in alcun modo contenuti od opinioni, raccomandazioni o consigli in essi presenti, e declina espressamente ogni responsabilità in relazione ai contenuti medesimi.
    • 10.4 - L'utente riconosce e garantisce di essere in possesso (anche durante l’utilizzo del servizio) di tutte le necessarie licenze, diritti, consensi, permessi ed autorizzazioni richiesti per consentire a Tascout di pubblicare i contenuti dallo stesso inseriti sul sito secondo quanto previsto dai presenti termini.
    • 10.5 - La condotta dell'utente sul sito e tutti i contenuti inseriti dovranno rispettare i presenti termini.
    • 10.6 - Non è consentito pubblicare o caricare contenuti che sia illegale possedere in Italia e/o nel Paese in cui l’utente è residente, o il cui utilizzo (a) è illegale per il gestore del sito in relazione alla fornitura del servizio o (b) potrebbe danneggiare i soggetti interessati dalle pubblicazioni.
    • 10.7 - I contenuti inseriti nel sito non possono avere ad oggetto materiale coperto da copyright o soggetto ad altri diritti di terzi (compresi i diritti di privacy o i diritti di pubblicazione), a meno che l'utente non abbia una licenza formale od un permesso da parte del titolare legittimo, ovvero sia in altro modo legalmente autorizzato a pubblicare il materiale in questione ed a concedere a IES Italia S.r.l. la relativa licenza di utilizzo, secondo le modalità indicate nel successivo articolo 11.
    • 10.8 - Nel momento in cui dovesse venire a conoscenza di qualsiasi potenziale violazione dei presenti termini, il gestore del sito potrà in qualsiasi momento, senza preavviso ed a sua esclusiva discrezione rimuovere i contenuti inseriti in violazione e/o inibire all’utente che si sia reso responsabile della violazione il caricamento di ulteriori contenuti.
    • 10.9 - Sulla base delle indicazioni di cui ai paragrafi precedenti, l'utente assicura che:
      • qualsiasi contenuto dallo stesso generato, pubblicato o caricato sul sito sarà legale e non diffamatorio, offensivo, minaccioso, molesto, osceno, discriminatorio, potenzialmente vessatorio, pedopornografico, volto ad incitare all’odio, alla violenza o altrimenti sgradevole o imbarazzante per terzi;
      • tutte le informazioni dallo stesso fornite attraverso il proprio account saranno accurate e aggiornate sotto ogni aspetto e in qualsiasi momento, oltre che non ingannevoli;
      • dopo aver ricevuto una segnalazione per il mancato rispetto delle predette regole di comportamento, cesserà immediatamente ogni violazione contestata;
      • utilizzerà il sito unicamente per scopi leciti e conformi alle finalità del medesimo, ai sensi dei presenti termini;
      • non assumerà condotte moleste, fuorvianti o illecite nei confronti di terzi contattati attraverso il sito;
      • qualsiasi contenuto caricato non viola i diritti d’autore e, in caso di contenuto che non sia di sua proprietà, di avere il permesso del titolare dei diritti d'autore di utilizzarlo e di consentirne l'utilizzo in conformità ai presenti termini, anche da parte del gestore del sito e di qualsiasi terzo che il sito possa autorizzare. In caso di contenuti riferibili a minori con un’età inferiore a 14 anni, l’utente dovrà ottenere il suddetto permesso all’utilizzo da parte del relativo genitore/tutore.
    • 10.10 - Oltre a quanto previsto nei paragrafi precedenti, è tassativamente vietato all'utente:
      • diffondere o pubblicare qualsiasi collegamento, ivi inclusi i collegamenti a siti web, file o collegamenti che provocano l’apertura o l’esecuzione di programmi senza la preventiva autorizzazione scritta del gestore del sito;
      • apportare modifiche o alterazioni al sito o ad alcuno dei servizi offerti;
      • accedere ai contenuti tramite tecnologia o mezzo diverso dalle pagine del sito stesso, ad eccezione degli eventuali altri mezzi che il gestore del sito indichi espressamente per tale scopo;
      • eludere (o tentare di eludere), disabilitare, o in altro modo interferire con alcun elemento legato alla sicurezza del sito e del servizio od all’utilizzo dei medesimi;
      • usare il sito od il servizio (compresi i commenti e le configurazioni delle e-mail sul sito) per sollecitare e/o perfezionare affari di tipo commerciale od in connessione ad un’attività commerciale, se non in caso di espressa preventiva autorizzazione scritta da parte del gestore del sito. In particolare, è espressamente vietata la vendita di pubblicità, sponsorizzazioni o promozioni posizionate sul sito o all'interno del servizio o nei contenuti inseriti;
      • pubblicare o trasmettere pubblicità o sollecitazioni di carattere commerciale o promozionale;
      • diffondere o pubblicare spam, in particolare inviando messaggi marketing non richiesti o altri messaggi a terzi, ovvero distribuire o pubblicare lettere a catena o schemi piramidali;
      • diffondere virus o qualsiasi altra tecnologia che possa danneggiare il sito o gli interessi degli utenti del medesimo o che possa altrimenti interferire con i sistemi ed i server di gestione del sito;
      • usare o lanciare alcun sistema computerizzato (inclusi, senza limitazioni, robot, spider o lettori offline) che acceda al sito ed al servizio in modo tale da inviare più messaggi di richiesta ai server in un dato periodo di tempo rispetto a quanto un essere umano possa ragionevolmente effettuare nello stesso periodo di tempo utilizzando un web browser standard (ovvero, non modificato) pubblicamente disponibile;
      • diffondere o pubblicare qualsiasi messaggio relativo a controversie con il gestore del sito in merito alla condotta da egli tenuta nell’utilizzo del sito e del servizio;
      • raccogliere o riunire alcun dato personale degli utenti del sito o di alcun servizio (e l'utente riconosce che sarà considerato dato personale anche l'account name);
      • copiare, riprodurre, distribuire, trasmettere, diffondere, visualizzare, vendere, concedere in licenza o comunque sfruttare i contenuti senza il previo consenso scritto del gestore del sito o dei rispettivi titolari di licenza sui predetti. In particolare, è espressamente vietato copiare, modificare o diffondere qualsiasi contenuto o segno distintivo di proprietà di IES Italia S.r.l. o di terzi, compresi i partner commerciali di IES Italia S.r.l. e gli altri utenti del sito, senza il loro preventivo esplicito consenso;
      • consentire ad altre persone o enti di utilizzare i propri dati di accesso o il proprio account per pubblicare o visualizzare commenti o per comunicare con altri utenti; e
      • assumere qualsiasi altra condotta che limiti o inibisca l'uso o la fruizione del sito da parte di terzi o che sia suscettibile di esporre il gestore del sito a responsabilità o a pregiudizi di qualsiasi tipo.
    • 10.11- Prima di consentirne la visualizzazione o la divulgazione sul sito, il gestore del sito si riserva il diritto di visionare i contenuti (ivi incluse le pubblicazioni ed i caricamenti effettuati dagli utenti) ed eventualmente cancellare materiali inseriti in violazione delle disposizioni previste nei presenti termini. Pur facendo il possibile per evitare la visualizzazione di materiale illecito o altrimenti inadeguato attraverso la cancellazione del medesimo prima che questo compaia sul sito, non è possibile per il gestore del sito garantire che la totalità di detto materiale venga cancellata da ogni pubblicazione e caricamento. In particolare, il gestore del sito declina ogni responsabilità per la veridicità o l’accuratezza dei contenuti generati dai singoli utenti e per l’accertamento della proprietà dei contenuti generati che vengano pubblicati o caricati sul sito.
    • 10.12 - Qualsiasi informazione pubblicata tramite le funzionalità disponibili sul sito rispecchia la sola opinione del soggetto che la pubblica o la invia e non rispecchia necessariamente le opinioni del gestore del sito.
    • 10.13 - Ciascun utente agisce per proprio conto e in nessuna circostanza in qualità di rappresentante o agente del gestore del sito, che declina ogni conseguente responsabilità in merito alle eventuali azioni intraprese dagli utenti del sito.
  11. Art. 11 - Utilizzo improprio del Sito e responsabilità dell'utente
    • 11.1 - I contenuti generati dagli utenti sul sito vengono costantemente monitorati dal gestore del sito. In ogni caso, qualora l’utente riscontri contenuti offensivi o condotte inappropriate, che lo facciano sentire minacciato, danneggiato od offeso, o nel caso in cui l’utente ritenga che un contenuto sul sito sia in sé oltraggioso o comunque in violazione dei presenti termini, lo stesso potrà sia segnalare il contenuto con un apposito pulsante, sia contattare il gestore del sito al seguente indirizzo e-mail social@tascout.com. In ogni caso, come indicato anche nel precedente articolo 4.3, con riferimento ai minori con un’età inferiore a 14 anni, il genitore/tutore avranno la possibilità di scegliere di monitorare l’attività online dell’utente minore attraverso una serie di funzionalità messe a disposizione da Tascout.
    • 11.2 - In caso di utilizzo improprio dell’account, il gestore del sito si riserva il diritto di attuare una o più delle seguenti misure:
      • registrare il contenuto generato (ivi incluse le comunicazioni) pubblicato o caricato dall’utente sul sito ai fine della valutazione del contenuto stesso;
      • indagare in merito ai reclami provvedendo, eventualmente ed a sua discrezione, a cancellare o richiedere la cancellazione dei contenuti inseriti in violazione dei presenti termini;
      • cancellare senza preavviso qualsiasi contenuto generato dall’utente che possa risultare offensivo, illegale o comunque in violazione dei presenti termini; o
      • sospendere temporaneamente o chiudere definitivamente l’accesso dell’utente al sito, a propria esclusiva discrezione, in caso di violazioni dei presenti termini. La durata delle sospensioni temporanee, come anche la scelta della chiusura definitiva dell’account, potranno variare a seconda della gravità delle violazioni e saranno ad esclusiva discrezione del gestore del sito.
    • 11.3 - Ogni decisione, a discrezione del gestore del sito, di cancellare o richiedere la cancellazione di un contenuto generato dall’utente o di chiudere o sospendere l’account del medesimo è da intendersi definitiva e vincolante. La chiusura o sospensione di un account si applica a tutti gli account utente che potrebbero essere stati usati dal suddetto individuo, indipendentemente dal fatto che siano stati aperti o meno dal medesimo.
    • 11.4 - L’utente accetta di utilizzare il sito ed il servizio esclusivamente in conformità ai presenti termini. In caso di utilizzo del sito in violazione o, comunque, in modo non conforme ai presenti termini l’utente con un’età superiore a 14 anni, o, se si tratta dell’utente con un’età inferiore a 14 anni, il genitore/tutore, sarà tenuto a risarcire il gestore del sito, gli eventuali partner commerciali del medesimo e i terzi per qualsiasi danno, costo o perdita subita.
  12. Art. 12 - Tutela del copyright
    • 12.1 - IES Italia S.r.l. adotta la seguente policy in materia di copyright in relazione ai contenuti inseriti sul sito.
    • 12.2 - In particolare, pubblicando o caricando sul sito materiale generato, in forma di testo, immagini, video o altro, l’utente garantisce:
      • di essere titolare di ogni diritto (ivi inclusi i diritti d’autore) relativo al contenuto generato o di essere comunque in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per rendere tale contenuto disponibile attraverso il sito in conformità con i presenti termini, nonché per consentirne l’utilizzo attraverso il sito medesimo, nelle newsletter, all’interno della community ed anche da parte di qualsiasi terzo autorizzato (partner commerciali e non di Tascout). Di tali permessi ed autorizzazioni l'utente dovrà fornire la prova in caso gli venisse richiesto dal gestore del sito; e
      • di non agire in violazione del diritto di alcun soggetto né di trasgredire ad alcuna legge o regolamento (ivi incluse le leggi sulla privacy e sul trattamento dei dati personali).
    • 12.3 - Quando l'utente aggiunge contenuti nel sito concede al gestore del sito ed a qualsiasi terzo da quest’ultimo autorizzato, ivi inclusi i suoi partner commerciali, l’incondizionata facoltà di utilizzare, riutilizzare, copiare, adattare, abbreviare, cambiare, diffondere, modificare, tradurre, pubblicare, eseguire, visualizzare, sviluppare, riprodurre, comunicare al pubblico e rendere il predetto contenuto disponibile in qualsiasi modo e/o con qualsiasi mezzo (attualmente noto o sviluppabile in futuro), ivi compresi i servizi 'on demand' e di trasmissione, di natura commerciale o non commerciale ovunque nel mondo. A puro titolo esemplificativo, ciò comprende il permesso di rendere il contenuto dell’utente disponibile attraverso il sito ad altri utenti del sito medesimo ed includere il contenuto nelle newsletter inviate agli altri utenti.
    • 12.4 - L’utente può visionare i contenuti pubblicati sul sito da terzi ma non potrà, in nessuna circostanza, utilizzare, modificare, rimuovere, oscurare o altrimenti alterare detti contenuti, compresa ogni eventuale indicazione relativa a proprietà e diritti d’autore che sia inclusa nei medesimi.
    • 12.5 - All’utente del sito è fatto divieto di inoltrare, caricare, pubblicare o altrimenti trasmettere qualsiasi materiale in violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi. Il gestore del sito non assume alcuna responsabilità in relazione ad eventuali violazioni, da parte dei propri utenti, del presente divieto. In caso di violazione, da parte dell’utente, del predetto divieto il gestore del sito si riserva la facoltà di revocare i diritti di utilizzo e di accesso al sito, con conseguente chiusura dell’account dell’interessato e fatto salvo, in ogni caso, il risarcimento del danno per i pregiudizi che tale violazione dovesse procurare a IES Italia S.r.l. ed al gestore del sito.
  13. Art. 13 - Contenuti
    • 13.1 - Ad eccezione dei contenuti inseriti dai singoli utenti, tutti il materiale presente sul sito è di proprietà di IES Italia S.r.l. o comunque a quest’ultima concesso in licenza, e protetto dalla normativa italiana a tutela delle opere dell’ingegno o da eventuali disposizioni di legge straniere e/o internazionali se prevalenti in base ai principi del diritto internazionale privato.
    • 13.2 - Qualsiasi marchio o segno distintivo presente sul sito e/o nei contenuti, anche se caricato o pubblicato dall’utente, resta un marchio o segno distintivo dei rispettivi titolari. Tali contenuti non potranno essere scaricati, copiati, riprodotti, distribuiti, trasmessi, diffusi, visualizzati, venduti, concessi in licenza o in altro modo sfruttati per qualsiasi altra finalità senza il previo consenso scritto di IES Italia S.r.l. o, se possibile, dei titolari.
    • 13.3 - I contenuti comprendono qualsiasi informazione o altro materiale presente o reperibile sul sito, ivi compresi testi, banche dati, elementi grafici, software e tutte le altre funzionalità. All'utente non è permesso riprodurre o pubblicare all’esterno i contenuti che compaiono sul sito e che non siano stati dallo stesso inseriti, a meno che l’utente sia stato esplicitamente autorizzato dal gestore del sito. In ogni caso, in nessuna circostanza sarà permesso all'utente di:
      • utilizzare detti contenuti per scopi commerciali;
      • modificare detti contenuti;o
      • rimuovere, oscurare o altrimenti alterare qualsiasi indicazione in materia di proprietà e diritti d'autore attinente a detti contenuti.
  14. Art. 14 - Collegamenti ipertestuali
    • 14.1 - Il sito ed il servizio possono includere collegamenti ipertestuali ad altri siti web che non siano posseduti o controllati da IES Italia S.r.l. In tali casi IES Italia S.r.l. ed il gestore del sito non si assumono alcuna responsabilità per il contenuto, le privacy policy o le condizioni di siti web di terzi. Qualora l’utente decida di accedere ai suddetti siti web di terzi, lo fa a proprio esclusivo rischio.
    • 14.2 - IES Italia S.r.l. ed il gestore del sito non sono responsabili per l’accessibilità ad alcun sito o risorsa esterna, e non avallano alcuna pubblicità, prodotto o altri materiali esistenti o disponibili su tali siti terzi.
    • 14.3 - IES Italia S.r.l. ed il gestore del sito non potranno essere considerati responsabili per nessuna perdita o danno che l’utente potrebbe subire in conseguenza dell’accesso a tali siti o risorse esterne, od in relazione all'affidamento fatto dall’utente sui contenuti di messaggi pubblicitari o di altro materiale presente su o reso disponibile da tali siti terzi o risorse.
    • 14.4 - Qualora l’utente utilizzi un sito collegato, qualsiasi informazione personale ad esso fornita sarà gestita in conformità alla politica di riservatezza (privacy policy) del sito collegato e non a quella del sito. Il gestore del sito raccomanda all'utente di assicurarsi di aver letto i termini, le condizioni e la politica di riservatezza dei siti collegati prima di utilizzarli e di fornire loro propri dati personali.
    • 14.5 - È tassativamente vietato all’utente di includere autonomamente collegamenti a siti esterni, propri o di terzi, senza aver ricevuto preventiva ed esplicita autorizzazione da parte del gestore del sito.
    • 14.6 - IES Italia S.r.l. ed il gestore del sito si riservano il diritto di revocare il consenso al collegamento a siti esterni in qualsiasi momento, anche senza preavviso.
    • 14.7 - I contenuti su siti di terzi resi accessibili rimangono, in ogni caso, sotto l’esclusiva responsabilità dei gestori dei medesimi e nessuna contestazione in merito potrà essere fatta al gestore del sito.
  15. Art. 15 - Software di terzi
    • 15.1 - L’utente conviene che potrebbe dover scaricare e attivare taluni software al fine di utilizzare alcuni dei contenuti forniti sul sito. Detti software saranno chiaramente identificati sul sito.
    • 15.2 - Per utilizzare tali software o tecnologia di terzi, l’utente potrebbe dover accettare i termini di un contratto di licenza con detti terzi. L’utente conviene che il gestore del sito non sarà in alcun modo responsabile né deputato ad alcun controllo sui software di terzi.
  16. Art. 16 - Cessazione del rapporto
    • 16.1 - I presenti termini restano in vigore fino alla cessazione del rapporto da parte dell'utente o di IES Italia S.r.l., conformemente alle previsioni ed alle modalità di seguito individuate.
    • 16.2 - Qualora l'utente, con un’età superiore a 14 anni, o il genitore/tutore se il minore ha un’età inferiore a 14 anni, intenda recedere dal suo rapporto con IES Italia S.r.l., lo potrà fare autonomamente, cancellando il proprio account. La cancellazione dell’account da parte dell’utente comporterà l’eliminazione automatica di tutti i dati caricati sulla piattaforma di IES Italia S.r.l. (inclusi i dati personali). Per quanto riguarda l’account creato tramite il consenso del genitore/tutore per il minore con un’età inferiore a 14 anni, Tascout offre la possibilità di cancellare tutto l’account genitore/tutore - minore, o solo la sezione del minore.
    • 16.3 - IES Italia S.r.l. potrà in qualsiasi momento risolvere il presente contratto con l'utente, qualora:
      • l'utente abbia violato una qualunque delle disposizioni dei presenti termini;
      • la risoluzione del rapporto sia imposta dalla legge (ad esempio, laddove la fornitura del servizio nei confronti dell'utente sia, o divenga, illegittima); o
      • IES Italia S.r.l. non sia più intenzionata a fornire il servizio agli utenti in Italia e/o nel Paese in cui l'utente sia residente o dal quale utilizza il servizio.
      In tutti questi casi IES Italia S.r.l. dovrà, comunque, inviare comunicazione di tale risoluzione con ragionevole preavviso all’indirizzo e-mail fornito dall’utente, con un’età superiore a 14 anni o dal genitore/tutore se il minore ha un’età inferiore a 14 anni, al momento della creazione dell’account.
    • 16.4 - Nel momento in cui il rapporto dovesse essere risolto tutti i diritti, gli obblighi e le responsabilità di cui l'utente e IES Italia S.r.l. abbiano beneficiato, o ai quali siano stati soggetti (o che siano maturati durante il periodo di validità dei presenti termini), per i quali sia espressamente prevista la prosecuzione per una durata indeterminata e comunque oltre la risoluzione del rapporto, rimarranno vincolanti e continueranno a trovare comunque applicazione.
    • 16.5 - Nel caso in cui l’utente con un’età superiore a 14 anni, o il genitore/tutore se il minore ha un’età inferiore a 14 anni, scelga di procedere con la disattivazione e non la cancellazione dell’account, Tascout manterrà per i tre mesi successivi una parte di informazioni dell’utente nei suoi server nel caso in cui l’utente scelga di riattivare l’account nei tre mesi successivi, al termine dei quali Tascout procederà alla cancellazione dell’account.
  17. Art. 17 - Esclusioni e limitazioni di responsabilità
    • 17.1 - Il servizio è fornito secondo le modalità delineate nei presenti termini; IES Italia S.r.l. ed il gestore del sito non rilasciano alcuna garanzia o dichiarazione con riferimento ad esso.
    • 17.2 - Nessuna condizione, garanzia o altro termine (compreso qualsiasi termine implicito di qualità soddisfacente, idoneità ad uno scopo o conformità con la descrizione) si applica al servizio salvo che ciò sia espressamente stabilito nei presenti termini.
    • 17.3 - Il gestore del sito si impegna a monitorare costantemente le funzionalità del sito ed a fare il possibile per correggere tempestivamente eventuali errori o risolvere malfunzionamenti di cui venga a conoscenza. Il gestore del sito non fornisce, tuttavia, alcuna assicurazione in merito alla disponibilità del sito o di qualsiasi servizio ivi contenuto e, conseguentemente, declina ogni responsabilità relativa agli eventuali problemi tecnici che l'utente dovesse riscontrare in conseguenza di interruzioni al funzionamento del sito o di uno dei servizi forniti, o da errori di programma o virus informatici presenti sul sito o nel server o nei contenuti resi disponibili attraverso il sito. È responsabilità dell’utente attuare le procedure e le protezioni adeguate al fine di assicurare che qualsiasi file inserito e/o estratto dal sito sia privo delle suddette contaminazioni o di altre caratteristiche pregiudizievoli.
    • 17.4 - Il gestore del sito non sarà responsabile nel caso in cui l’impossibilità di garantire l’accesso al sito e la fruizione dei servizi e contenuti del medesimo sia dovuta a circostanze eccezionali e/o non prevedibili come, ad esempio, incendi, inondazioni e altre cause di forza maggiore, scioperi, controversie commerciali, blocchi, limitazioni all’importazione o all’esportazione, rivolte, incidenti, eventi di turbativa a forniture energetiche, agitazioni popolari, atti di terrorismo o guerra.
    • 17.5 - Il gestore del sito non assume alcuna responsabilità in relazione alle perdite ed ai pregiudizi sofferti dall’utente in conseguenza di interruzioni temporanee del servizio o di altre anomalie originate, tra l’altro, dalle circostanze di cui ai precedenti articoli 17.3 e 17.4 e, in particolare per qualsiasi perdita diretta e indiretta, anche economica.
    • 17.6 - In ogni caso, nulla di quanto previsto dai presenti termini potrà derogare ad alcuna norma di legge che disciplini i diritti dell’utente quale consumatore, a meno che tali diritti non possano essere espressamente fatti oggetto di modifica o di rinuncia.
    • 17.7 - Nessuna previsione contenuta nei presenti termini potrà escludere o limitare la responsabilità di IES Italia S.r.l. in caso di dolo o colpa grave, e per perdite e/o pregiudizi che non possano essere legittimamente esclusi o limitati ai sensi della legge applicabile.
  18. Art. 18 - Comunicazioni
    • 18.1 – L’utente con un’età superiore a 14 anni o il genitore/tutore dell'utente minore con un’età inferiore a 14 anni accetta che le comunicazioni con il gestore del sito relative all’utilizzo del sito avvengano tramite e-mail. Tale dichiarazione di assenso, in ogni caso, non pregiudica i diritti di cui l’utente goda ai sensi di legge.
  19. Art. 19 - Varie
    • 19.1 - I presenti termini costituiscono l'intero contratto giuridicamente vincolante tra l’utente con un’età superiore a 14 anni e IES Italia S.r.l. o tra il genitore/tutore dell’utente minore con un’età inferiore ai 14 anni e IES Italia S.r.l., disciplinano l’accesso al sito e la fruizione del servizio e sostituiscono completamente qualsiasi eventuale precedente accordo tra i predetti soggetti e IES Italia S.r.l. in relazione all’utilizzo del sito o all’accesso al servizio.
    • 19.2 - Le parti convengono che, stipulando un accordo in virtù dei presenti termini, non hanno fatto affidamento su dichiarazioni, impegni o assicurazioni diverse rispetto a quelle in oggetto, o sottintese durante eventuali negoziazioni precedenti al presente accordo, fatto salvo quanto espressamente dichiarato nei presenti termini.
    • 19.3 - L’invalidità di una o più clausole dei presenti termini ai sensi di legge non pregiudica la validità e l’efficacia delle restanti clausole.
    • 19.4 - Il presente accordo è stipulato personalmente con l’utente con un’età superiore a 14 anni oppure con il genitore/tutore dell’utente con un’età inferiore a 14 anni. Il contraente non può trasferire o cedere a terzi nessun diritto derivante dall’adesione al contratto ed ai presenti termini, fatta salva la facoltà di agire in nome e per conto del minore - nel caso in cui quest’ultimo abbia un’età inferiore a 14 anni - in virtù del ruolo rivestito (genitore, tutore o soggetto esercente la responsabilità genitoriale sul minore).
    • 19.5 - Qualora l’utente violi i presenti termini, IES Italia S.r.l. avrà comunque la facoltà di ignorare tali violazioni mantenendo i propri diritti nei confronti dell’utente o di rinviare e/o condizionare eventuali pretese anche di natura risarcitoria ad ulteriori violazioni da parte dell’utente medesimo, senza che ciò possa essere considerato come una rinuncia formale a tali diritti.
    • 19.6 - I presenti termini non originano alcun diritto autonomamente azionabile da soggetto diverso da quelli che stipulano il presente accordo.
  20. Art. 20 - Legge e giurisdizione applicabili
    • 20.1 - I presenti termini potranno essere esposti in più di una lingua, ma farà fede la versione in lingua italiana. Qualsiasi controversia o reclamo derivante o connesso all’accordo (inclusi i reclami e le controversie di natura non contrattuale) sarà regolato e interpretato in base al diritto italiano. Qualsiasi controversia o reclamo conseguente sarà soggetto alla giurisdizione esclusiva dei tribunali italiani, fatto salvo il diritto dei consumatori - ove giuridicamente possibile conformemente alle disposizioni del diritto internazionale privato - di intraprendere o difendersi in azioni legali nel loro paese di origine e/o residenza, e di avvalersi della tutela legale ad essi eventualmente fornita dalle leggi vigenti nel loro paese di origine e/o residenza.
  21. Art. 21 - Informazioni generali
    • 21.1 - IES Italia S.r.l. ribadisce che parti del presente accordo e destinatari delle norme ivi contenute sono i soggetti aventi un’età superiore a 14 anni, o i genitori o tutori del minore con un’età inferiore a 14 anni che provvedano a completare la procedura di iscrizione al sito per conto del minore con età inferiore a 14 anni. Nello specifico, saranno responsabili per ogni eventuale violazione posta in essere a fronte del servizio offerto gli utenti con un’età superiore a 14 anni oppure i genitori o tutori del minore con un’età inferiore a 14 anni.
    • 21.2 - Il sito è di proprietà di IES Italia S.r.l., società costituita in Italia, con le seguenti generalità:
      • Nome della società: IES Italia S.r.l
      • Sede Legale: Via Canonica 29, Milano 20154, Italia
      • Numero di registrazione (REA): MI - 1968503
      • C.F. e Partita IVA: 07580910961
    • 22.3 - Il sito è gestito da: IES Italia S.r.l